Attivitá

BICI, E-BIKE E MOUNTAIN BIKE

Qualunque tipo di esperienza ciclistica cerchiate, il Plan de Corones e la Val Pusteria non vi deluderanno. Il Bike Park sul Plan de Corones offre 18 diverse opzioni con flow trail e percorsi downhill. I sentieri alpini conquisteranno tanto i mountain biker quanto gli amanti della bici elettrica, mentre chi preferisce la bici da strada non potrà che innamorarsi dei tortuosi passi dolomitici. Ma ci sono anche alternative tranquille e a misura di famiglia, come la ciclabile della Val Pusteria e la ciclabile della Valle Aurina. Avete lasciato a casa la bici? Nessun problema: potete noleggiare gli ultimi modelli presso l’Outdoor Center del Plan de Corones.

ESCURSIONI, ALPINISMO E ARRAMPICATA

Una bella scalata in vetta, una via d’arrampicata adrenalinica o una piacevole escursione sulle malghe? La scelta è vostra! Per risparmiarsi un po’ di salita si può prendere la funivia del Plan de Corones: dalla stazione a monte si snodano molti percorsi ricreativi con panorami spettacolari. E per alpinisti e climber ambiziosi, le vicine Dolomiti e le 80 cime di tremila metri della Valle Aurina offrono il proverbiale imbarazzo della scelta.

GOLF CON VISTA

Il piacere di giocare a golf tra boschi e vette, in un’incantevole cornice alpina. Al Golf Club Val Pusteria, nella zona sportiva di Riscone, trovate un grande campo a 9 buche – par 33 con diverse opzioni di gioco per principianti, esperti e agonisti, oltre a driving range, practice bunker e pitching area.

ARIA, ACQUA E ADRENALINA

In cerca di emozioni forti? Allora andate a San Vigilio e godetevi una discesa verso valle sulla zipline più grande d’Europa, oppure salite sul Plan de Corones e lanciatevi in aria con lo Skyscraper, se avete il coraggio! Preferite avventurarvi tra acque tumultuose su un gommone da rafting, o lanciarvi in un volo tandem col parapendio e ammirare il Plan de Corones dall’alto? Tutto è possibile. Anche una tranquilla gita in mongolfiera…

UN GIRO A BRUNICO

Una passeggiata lungo la pittoresca Stadtgasse, un giro nei negozi in cerca di souvenir originali, una pausa in enoteca per degustare una buona etichetta… e magari un pranzo al ristorante, per esplorare la cultura gastronomica altoatesina. Il centro storico di Brunico, con la sua coinvolgente vivacità, è perfetto per una gita dal sapore urbano.

NUOTO

Un tuffo rigenerante nell’acqua fresca, o un po’ di relax nell’avvolgente calore della sauna dopo una giornata di attività all’aperto. Cron4, il centro piscine e saune nella zona sportiva di Riscone, è perfetto per dare sollievo ai muscoli stanchi e rigenerare corpo e mente. Per una bella nuotata ci sono anche il laghetto Baggalocke a Gais e il laghetto naturale di Campo Tures.

ESCURSIONE ALLA MALGA FANE

Baite rustiche dai tetti di scandole e una chiesetta in mezzo ai Monti di Fundres: Malga Fane, vicino a Valles, nell’area vacanze Rio Pusteria, è considerato il più bel villaggio alpino dell’Alto Adige. Visitate le tre locande per assaggiare i formaggi artigianali e gustare piatti tradizionali. Malga Fane è raggiungibile a piedi tutto l’anno lungo il Sentiero del Latte che parte da Valles.

FESTA DELLE MALGHE IN VAL DI CASIES

Prima una piacevole escursione in famiglia, poi una degustazione di specialità di malga. A settembre, non perdetevi la Festa delle Malghe in Val di Casies: presso le malghe intorno a San Martino, Santa Maddalena e Colle vi aspettano prodotti locali, musica folcloristica, gli schioccatori di fruste Goaslschnöller e le danze degli Schuhplattler.

SCI

Il Plan de Corones, vicino a Brunico, fa parte del Dolomiti Superski ed è l’area sciistica più gettonata dell’Alto Adige. Vi aspettano 1.200 chilometri di piste di tutti i livelli di difficoltà, comprese le Big Five per i più esperti, e una vista mozzafiato sulle Dolomiti che renderà la giornata sugli sci ancora più piacevole. E per raggiungere la stazione a valle a Riscone c’è il comodo skibus.

TREKKING INVERNALE E SLITTINO

Esplorate i sentieri invernali ben battuti o attraversate incontaminate distese di neve. Nei dintorni di Brunico ci sono molti percorsi ben tenuti che conducono a rifugi caldi e accoglienti, con la possibilità di fare ritorno con lo slittino. Un’esperienza memorabile, soprattutto se vissuta di sera sotto la luna piena.

SCI DI FONDO

Allo Sportpark di Riscone, a due passi da Brunico, ci sono piste da sci di fondo che si snodano attraverso un magnifico paesaggio innevato. L’innevamento è garantito, e l’accesso alle piste è gratuito. Non solo: con un breve tragitto in auto si possono raggiungere anche diversi tracciati del Dolomiti Nordicski, come le piste d’alta quota a Casere in Valle Aurina, quelle di Anterselva o la soleggiata pista a fondovalle in Valle di Casies.

WELLNESS

Volete una parentesi di puro relax? Cron4 vi aspetta a Riscone con diverse saune e piscine per nuotare, rinfrescarvi, e rigenerarvi con una bella sudata sia all’interno che all’esterno. Inoltre ci sono i maestri di sauna, che ogni giorno propongono diverse gettate di vapore. Una vera coccola a tutto tondo!

IL MERCATINO DI NATALE A BRUNICO

Piccole casette in legno illuminano a festa la via principale, attirando i passanti con opere di artigianato tradizionale e fragranti leccornie. L’atmosfera è suggestiva e richiama alla mente piacevoli ricordi d’infanzia… Dalla fine di novembre al 6 gennaio, il mercatino di Natale di Brunico vi farà rivivere la magia del Natale come quando eravate bambini.

DOLOMITI BALLON FESTIVAL

Immaginate… state sorvolando la Val Pusteria a bordo di una mongolfiera. In silenzio, sospinti dal vento, ammirate dall’alto le vette innevate. Non è solo un sogno: ogni anno a gennaio, il Dolomiti Balloon Festival di Dobbiaco vi offre l’opportunità di godervi spettacolari giri in mongolfiera. Un’esperienza meravigliosa che resta nel cuore.

COPPA DEL MONDO DI BIATHLON AD ANTERSELVA

L’élite del biathlon a livello internazionale si sfida ad Anterselva per aggiudicarsi punti importanti per la Coppa del Mondo. Tifo sfrenato e bandierine sventolanti: alla Südtirol Arena e lungo la pista l’atmosfera è assolutamente elettrizzante. A febbraio 2026, non perdete l’occasione per assistere alle gare di biathlon dei Giochi Olimpici Invernali ad Anterselva!

LITTLE KRONPLATZ

Little Kronplatz è un parco divertimenti creato per permettere ai piccoli avventurieri di esplorare il Plan de Corones attraverso cinque diverse stazioni. Tra le varie esperienze offerte, c’è anche la possibilità di toccare con mano come funziona un comprensorio sciistico in estate, ad esempio salendo su un gatto delle nevi o giocando con le bolle di sapone sparate dal cannone sparaneve. E con la pista da tubing estiva e il pilone su cui arrampicarsi per poi saltare giù assicurati alla corda, lo spasso è garantito per tutta la famiglia.

PARCO AVVENTURA KRONACTION

Mettetevi alla prova muovendovi tra le varie piattaforme e affrontando undici diversi percorsi: KronAction a Issengo è il più grande parco avventura dell’Alto Adige, e assicura un’esperienza divertente e avvincente per tutte le età. E se dopo vi verrà voglia di rinfrescarvi, lì vicino c’è il laghetto d’Issengo, balneabile e attrezzato.

MONDO BIMBI VALDAORA

Arrampicata, giochi d’acqua e aree gioco a tema: il Mondo Bimbi a Valdaora è un piccolo paradiso dove i bambini possono scatenarsi liberamente. La principale attrazione del parco è sicuramente lo scivolo gigante che attraversa il bosco per ben 56 metri. E siccome Mondo Bimbi sorge proprio lungo la ciclabile della Val Pusteria, si può combinare la gita con un giro in bicicletta.

MINIERE DI PREDOI

Siete pronti a un viaggio attraverso profonde gallerie alla scoperta di un mondo sotterraneo? Il tour interattivo per famiglie alla miniera di Predoi vi regalerà ricordi emozionanti. Potrete raggiungere le profondità della miniera con l’apposito trenino e, una volta riemersi, lanciarvi in un’appassionante caccia al tesoro.

MASO DIDATTICO REIERHOF

Yak arruffati e coniglietti coccolosi, simpatici pony e tenere caprette: al maso Reierhof in Valle di Casies vivono un centinaio di animali tutti da scoprire, comprese alcune specie esotiche. Vi aspettano una fattoria didattica, un parco giochi e una taverna per una giornata di allegria in famiglia.

FULL IMMERSION NELLA NATURA A DOBBIACO

La gioia di arrampicarsi, saltare qua e là e imparare giocando tante cose interessanti sul bosco: il Mondo Magico della Foresta di Dobbiaco è un parco giochi che porta i bimbi a conoscere la natura. Tra le attrazioni troviamo una casa sull’albero, un percorso a piedi nudi e altri giochi istruttivi e divertenti. A Dobbiaco c’è anche un bel parco faunistico dove potrete ammirare la fauna alpina, facendovi amici cervi e procioni. E per un po’ di adrenalina c’è Grieswaldele, il parco giochi più grande di Dobbiaco, che oltre a uno scivolo e a un laghetto offre anche una zipline.

FAMILY PARK KLAUSBERG

Un’attrazione tira l’altra! Sfrecciate giù per la montagna con l’Alpine coaster Klausberg-Flitzer, libratevi con la zipline sulla gola Brugga Klomme e sguazzate a piacimento in un mondo di giochi d’acqua. Oppure… ammirate i grandi dinosauri al parco Dino Land. Estate o inverno, il Family Park Klausberg in Valle Aurina assicura sempre fantastiche esperienze per tutta la famiglia.

MONTE BARANCI, A MISURA DI FAMIGLIA

Il villaggio dei nani, il percorso alte funi, il laghetto per camminare a piedi nudi nell’acqua, la pista di tubing e lo slittino estivo: non c’è da stupirsi se il tempo vola sul Monte Baranci, la montagna family-friendly presso San Candido, nell’area vacanze Tre Cime Dolomiti. E da metà luglio a fine agosto, ogni venerdì il Gigante Baranci intrattiene i più piccoli con la sua Festa dei Bambini.

MESSNER MOUNTAIN MUSEUM

A Brunico si trovano due dei sei Messner Mountain Museum, i musei realizzati dall’alpinista estremo Reinhold Messner: il MMM Corones sul Plan de Corones, progettato dall’archistar Zaha Hadid e dedicato alla storia dell’alpinismo tradizionale, e il MMM Ripa, presso il Castello di Brunico, che ha per tema le popolazioni di montagna di tutto il mondo e il loro stile di vita.

MUSEO LUMEN

LUMEN è un museo sul Plan de Corones dedicato al fascino del mondo alpino e alla fotografia di montagna, la cui storia è ripercorsa dagli inizi ai giorni nostri attraverso foto, video e oggetti. Particolarmente suggestiva è la Sala degli Specchi, con il suo dialogo poetico-artistico con l’atmosfera alpina.

MUSEO PROVINCIALE DEGLI USI E COSTUMI, TEODONE

Originali masi contadini del Tirolo che fu, strumenti da lavoro e officine artigianali: una visita al Museo Provinciale degli Usi e Costumi di Teodone offre un interessante spaccato sulla vita rurale di un tempo. Da non perdere la residenza barocca Mair am Hof, che racconta la quotidianità della classe padronale attraverso una ricca collezione di reperti etnografici.

TRE CIME E LAGO DI BRAIES

Non lontano dalle Tre Cime, che si ergono imponenti a vero e proprio simbolo delle nostre Dolomiti Patrimonio UNESCO, il lago di Braies scintilla turchese sullo sfondo della Croda del Becco. Due tesori naturali pusteresi che non necessitano di presentazioni, e che non mancano mai di attirare innumerevoli visitatori in tutte le stagioni.

LAGO DI ANTERSELVA

Con le sue acque dai riflessi verdi-turchesi, e le vette del Parco Naturale Vedrette di Ries-Aurina a fare da cornice, il terzo lago alpino più grande dell’Alto Adige è una meta che merita assolutamente una visita. Lungo l’intero perimetro del lago si snoda uno splendido sentiero naturalistico con pannelli informativi che rivelano fatti interessanti sulla flora e fauna locale.

CASTELLO DI TURES

L’imponente fortezza che troneggia sullo sperone di roccia sopra Campo Tures è il Castello di Tures, un’altra delle interessanti attrazioni della Valle Aurina. Questo complesso castellano, splendidamente conservato, vanta numerosi ambienti e caratteristiche peculiari, dalla sala dei cavalieri fino al sotterraneo con camera di tortura. Si può visitare con o senza visita guidata, e in estate è offerto anche un programma d’intrattenimento per i bambini.

CASCATE DI RIVA E FLY-LINE

L’acqua scende dalla montagna tuffandosi con spettacolare irruenza tra le pareti rocciose, tuonando, sgorgando e sibilando. Le tre cascate di Riva di Tures, vicino a Campo Tures, sono una magnifica incarnazione della forza della natura, e si possono agevolmente esplorare con una breve passeggiata. I più arditi possono fare ritorno al punto di partenza sfrecciando sulla fly-line, che offre una bella visuale dall’alto delle cascate.

voglia di
vacanza?

Arrivo